Home

gianlucacarboni.it


° Speleologia
° Alpinismo
° Arrampicata
° Escursionismo
° Torrentismo
° Turismo culturale
° Musica


 
stampa questa pagina web | . 1312542
 
Articolo inserito in data 21/10/2008 23:02:46
In Italia
letto 1630 volte in 4136 giorni (0,39)
SARDEGNA 2008: in gennaio a Cala Gonone - Forra: CODULA FUILI

Protagonisti: Gianluca "jnn" (dalle nebbie di Forlì), Giuliano "il freccia", Lorenzo "uot", Marcello "il leone", Marco "herr", Roberto e Stefano "il nobile" (tutti da valli e monti trentini), con la partecipazione straordinaria di Gianfranco (dalle lande magiche e selvagge del Supramonte).

Forra: Codula Fuili (Cala Gonone - Nuoro)
Sentiero: caletta Fuili - cala di Luna - codula di Luna - scala s'Arga - codula Fuili - caletta Fuili

05/01/2008

Luoghi comuni da sfatare:
dicono che i montanari trentini siano poco socievoli... non è vero, questi sono piuttosto simpatici e propensi alla baldoria;
dicono che i montanari trentini bevano come spugne... non è vero, questi bevono nettamente di più!

Mattinata tendente al bello, ma pareti rocciose ancora bagnate per cui abbiamo optato per un'escursione classica: da cala Fuili a cala Luna, poi un tratto della codula di Luna, salita fino alla strada per i cuili Buchi Arta e infine discesa lungo la forra della codula Fuili. In tutto 6h45' piuttosto tirate (questi "maledetti" vanno come schegge e non si fermano mai...) e 800 metri di dislivello. Per percorrere la forra dal ponte della strada a cala Fuili ci sono volute 2h15' (lunghi tratti di cammino e 5 salti, affrontati in 7).
Qualche nota: siamo restati per ore in maglietta a maniche corte e nonostante ciò abbiamo sudato. Nella caletta Oddoana la spiaggetta non c'è più e non è stato possibile raggiungere i grottoni di cala Luna a causa del livello del mare molto alto. La codula di Luna è un canyon lungo 20 km che io nei pressi della cala ho sempre visto in secca... oggi c'era un fiume che abbiamo guadato più volte... uno di noi, probabilmente io, non ricordo, ha "toppato" un guado ed è finito in acqua. La forra è semplice e splendida. Siamo partiti col sole e tornati sotto la pioggia.

Spesa e cena in casa, poi io andrò a letto (domani ho appuntamento alle 8.30 a Oliena per andare a sas Bardanas con Gianfranco) mentre gli altri usciranno con meta la birreria-vineria "il Gufo" dove alle 23 un gruppo di chitarristi sardi presenterà il nuovo cd.

...

     
gianlucacarboni.it © Copyright 2008-2020      Tutti i diritti su testi e immagini sono riservati