Home

gianlucacarboni.it


° Speleologia
° Alpinismo
° Arrampicata
° Escursionismo
° Torrentismo
° Turismo culturale
° Musica


 
stampa questa pagina web | . 1312712
 
Articolo inserito in data 21/11/2008 00:56:50
Unpinefo
letto 1202 volte in 4105 giorni (0,29)
Scavi a UNPINEFO - 20 novembre 2008

20/11/2008

Punto 1: da Unpinefo probabilmente sarà necessario togliere altre tonnellate di detrito di vario genere.
Punto 2: la strettoietta in fondo al pozzo iniziale, a 7/8 metri di profondità, impedisce di usare secchi e spesso blocca anche il passaggio dei sacchi pieni.
Punto 3: Teo ambisce da tempo a diventare un dinamitardo, o almeno un elettricista.
Punto 4: io ho pensato di passare qualche ora in giro per il monte Mauro cercando ed "esplorando" bucanotti minori.
Punto 5: Teo ha un giorno di ferie e conosce le mie intenzioni.

Proposta di Teo: appuntamento alle 8.30 alla sede dello Speleo Club Forlì, partenza per Brisighella e monte Mauro, tappa a Unpinefo per sistemare i "manzi" nei buchi già predisposti e sigillarli con la resina, giretto per grotticelle in attesa che quest'ultima "tiri", seconda tappa a Unpinefo per i botti, ritorno in sede con arrivo prima delle 16.00.

... per me faremo fatica a essere a casa alle 18... poco male, è sempre un onore andare a spasso con "il Presidente", e poi sono curioso di vederlo all'opera con cavi elettrici e petardoni, e scorrazzare per sentieri e dossi con batterie e trapano sulla schiena fingendo di non fare fatica...

Risultati: fotografato ogni pertugio dei buchi I, II e III di Monte Mauro e trovato l'ingresso della grotta a nord di Ca' Monti (mi ci infilerò un'altra volta). Osservato e documentato il lavoro di Teo: sorprendente, a vuoto solo 3 tentativi su 5, e l'ultimo probabilmente a causa di un sabotaggio (ha "dato il collo" la batteria che gli avevano assicurato totalmente carica...).
In ogni caso: "la strettoia non c'è più", è quanto ha affermato il mio entusiasta compagno di merende...

... e "operazione compiuta", avrei potuto rispondere adesso io se non fossi giunto a casa alle 18.45, esattamente un quarto d'ora dopo un appuntamento che sarebbe stato molto meglio non perdere!

...

     
gianlucacarboni.it © Copyright 2008-2020      Tutti i diritti su testi e immagini sono riservati