Home

gianlucacarboni.it


° Speleologia
° Alpinismo
° Arrampicata
° Escursionismo
° Torrentismo
° Turismo culturale
° Musica


 
stampa questa pagina web | . 1372724
 
Articolo inserito in data 25/11/2008 14:39:09
In Veneto
letto 2329 volte in 4319 giorni (0,54)
Falesia: MARCIAGA

Falesia: Marciaga (Marciaga - Verona)

Settore: B

Via Whisky? No Grazie! - 5b+
Via Graspia - 5a
Via Che Stress - 6a

28/09/2005

Bellissima palestra, in un luogo quieto a pochi chilometri dal Garda. La roccia è ottima, un calcare grigiastro molto compatto, e tante sono le vie relativamente semplici, reputate però troppo facili da alcune guide... accade spesso lungo la strada che porta ad Arco.
Normalmente nei giorni feriali non c'è molto affollamento, ma a volte capita di incontrare più Tedeschi che all'Oktoberfest.

Venendo dal lago si supera Marciaga dirigendosi verso Castion Veronese; presto si notano a sinistra un campo da golf, le lunghe pareti caratterizzate da numerosi pilastri e la chiesetta nei pressi della quale si parcheggia. I residui di cristalli d'auto frantumati al suolo mi ricordano che in Italia siamo troppi e di qualità mediocre.

Una stradina rasenta il piccolo edificio, giunge a una casa e si tiene a sinistra; poi un sentierino nel bosco porta più o meno ai piedi del settore D della palestra. Tutta la zona attraversata è privata e occorre la massima educazione.

Io ho arrampicato nel settore B, e da buon scansafatiche solo in 3 vie, tutte alte attorno ai 25 metri e piuttosto divertenti. Nella terza, "Che Stress", un passaggio mi ha creato non pochi problemi... purtroppo dita e avambracci mi permettono evoluzioni poco significative!

Credo una simile falesia meriti ben più di una breve sosta e farò in modo di tornarvi il prima possibile.

...

     
gianlucacarboni.it © Copyright 2008-2020      Tutti i diritti su testi e immagini sono riservati