Home

gianlucacarboni.it


° Speleologia
° Alpinismo
° Arrampicata
° Escursionismo
° Torrentismo
° Turismo culturale
° Musica


 
stampa questa pagina web | . 1312477
 
Articolo inserito in data 04/02/2009 00:35:50
Grotte in Emilia Romagna
letto 1647 volte in 4030 giorni (0,41)
Riapertura della GROTTA LEONCAVALLO - 3 febbraio 2009

Grotta Giovanni Leoncavallo (Ravenna)

Ha appena telefonato Matteo, Presidente dello Speleo Club Forlì e direttore supremo dei lavori al Leoncavallo, per comunicarmi che la grotta è stata riaperta. Una squadra ha scavato per varie ore in serata nel pozzetto e nel cunicolo discendente, quindi lo stesso Matteo e Massimiliano "Collina" sono riusciti a calarsi all'interno superando così il "tappo" di terra che artificialmente li occludeva.

La condotta resta scomoda e faticosa, per cui prossimamente si proverà ad allargarla per facilitare il passaggio e soprattutto le visite accurate che alcuni speleologi del gruppo (la "Compagnia del Budello") intendono fare in quegli ambienti ipogei nella speranza di trovare qualche pertugio inesplorato. Se anche non fosse, si tratta sempre di una interessante operazione di disostruzione che permetterà la conoscenza di una grotta molto importante altrimenti destinata all'oblio.

Appena possibile andrò in zona per fare qualche fotografia, quindi metteremo in programma il riarmo della traversata Alien-Leoncavallo.

Bel lavoro, Teo!

...

     
gianlucacarboni.it © Copyright 2008-2020      Tutti i diritti su testi e immagini sono riservati