Home

gianlucacarboni.it


° Speleologia
° Alpinismo
° Arrampicata
° Escursionismo
° Torrentismo
° Turismo culturale
° Musica


 
stampa questa pagina web | . 1312479
 
Articolo inserito in data 10/12/2009 14:08:11
Grotte in Emilia Romagna
letto 1311 volte in 3721 giorni (0,35)
GROTTA DEL PASS: esecuzione del rilievo - 30 novembre 2009

Grotta del Pass (Ravenna)

coordinate ED50: N 44°14'10,7" - E 11°42'06,5"
quota:                  472m slm

Descrizione della grotta, pubblicata qualche mese fa.

Lavori terminati, non solo dentro la grotta, ma anche fuori, nel senso che i calcoli sono stati compiuti, il rilievo restituito su carta, passato su lucido e stampato in milioni di copie da distribuire alla popolazione italiana, da anni in trepidante attesa, e tramandare ai posteri. Il risultato è soddisfacente, soprattutto tenendo presente che è la prima volta che affrontiamo un impegno di questo tipo. Domani, 11 dicembre, consegneremo il materiale richiesto in Federazione.

Difficilmente tornerò in questa grotta tettonica, interessante forse da vedere una volta, ma pericolosa per la presenza di ambienti instabili e massi sospesi un po' ovunque, di ogni dimensione; abbiamo però identificato un paio di crepacci nelle vicinanze che potrebbe valer la pena di esaminare con maggiore attenzione (nulla di importante, ma sono di dimensioni tali da suggerirne l'iscrizione al catasto delle grotte dell'Emilia Romagna) e soprattutto messo in programma l'esecuzione del rilievo della grotta della Palina, altro ambiente ipogeo di origine tettonica i cui 3 ingressi si aprono 50/60 metri più ad est.

Buona parte del lavoro l'ho fatta io, ma senza l'importante aiuto di Matteo Turci e Fabrizio Bandini, e la collaborazione di Matteo Savorelli e Filippo Maitan, tutti dello Speleo Club Forlì, non sarei certo stato in grado di ottimizzare e completare lo stesso.

... grotta del Pass... adieu!

...

     
gianlucacarboni.it © Copyright 2008-2020      Tutti i diritti su testi e immagini sono riservati